venerdì 27 giugno 2014

Lo sapevate che? Il limone...

...PARLA AI NOSTRI SENSI E RISVEGLIA IL NOSTRO SPIRITO


Il suo intenso profumo inconfondibile è una vera e propria sveglia per i sensi: l'aroma fresco del limone è stimolante proprio come il suo colore vivace e brillante.
 L'albero del limone denota una traboccante vitalità poiché in qualsiasi stagione dell'anno fiorisce e fruttifera incessantemente; basti pensare che può arrivare a produrre fino a 100 chili di limoni.
Assorbe le forze di luce e calore e le trasforma in processi aromatici, troviamo infatti sostanze volatili e oli eterici in ogni parte della pianta: dalla corteccia alle foglie e dal fiore fino al frutto. 
Nella terra radica con un forte sistema di radici ed estrae da essa nutrimento e liquidi che fa salire fino in periferia, per raccoglierli poi nel suo frutto; un vero tesoro succoso di sostanze vitali.


Inoltre il succo così acido del limone ha nel nostro organismo un’azione alcalinizzante: ovvero, gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno una reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.

Se bevuto, in acqua tiepida, al mattino appena svegli e a digiuno ha molti benefici sul nostro organismo:
1. Rafforza il sistema immunitario: i limoni sono ricchi di vitamina C e di potassio. Questo stimola le funzioni cerebrali e nervose e aiuta anche il controllo della pressione arteriosa.
2. Bilancia il PH: bere acqua di limone ogni giorno riduce l’acidità totale del nostro corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini. Sì, il limone ha acido citrico, ma non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.
3. Aiuta a perdere peso: i limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.
4. Aiuta la digestione: incoraggia il fegato a produrre la bile, che è un acido richiesto per la digestione. La digestione risulta efficiente e si riducono il bruciore di stomaco e la costipazione.
5. È un diuretico: i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, che aiuta a purificare. Le tossine sono, pertanto, rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.
6. Pulisce la pelle: il componente di vitamina C aiuta a diminuire le rughe e le imperfezioni della pelle. Il succo di limone elimina le tossine dal sangue e aiuta a mantenere la pelle chiara. Può persino essere applicato direttamente sulle cicatrici per ridurre il loro aspetto.
7. Rinfresca l’alito: non solo questo, ma può aiutare anche ad alleviare il dolore e le gengiviti. L’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi questo deve essere controllato molto bene. Si consiglia quindi di risciacquare a fondo con acqua dopo averlo bevuto o di lavare i denti.
8. Allevia i problemi respiratori: l'acqua calda con limone aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e fermare la fastidiosa tosse. 
9. Aiuta contro la disidratazione: una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi.
10. Aiuta a eliminare il caffè: dopo aver preso un bicchiere di acqua calda con limone, la maggior parte delle persone suggeriscono che non hanno alcun desiderio di caffè al mattino.


L’acqua deve essere tiepida, perchè l’acqua fredda crea uno shock al nostro intestino, e la dose di limone va da 1/4 a 1/2 al giorno. E’ bene partire sempre dalla quantità inferiore e aumentare gradualmente in modo da abituare il nostro organismo.

Fonte: www.ambientebio.it

Nessun commento:

Posta un commento