lunedì 1 settembre 2014

Ritorno dalle ferie

Finite le vacanze ritorna l’interrogativo di come affrontate il ritorno alla “normalità”.
Regola fondamentale è non farlo in modo brusco per evitare stress e disagi psicofisici (come ansia, malumore, noia, incapacità di concentrarsi e irritabilità), soprattutto nei bambini che devono anche affrontare il rientro al lavoro dei genitori e/o un nuovo anno scolastico (dal nido alle scuole).
Per rendere più semplice il ritorno alla routine, cerchiamo di mantenere i benefici dell’estate affrontando il ritorno alla normalità con gradualità, movimento e gioco, soprattutto per i più piccoli.
Cerchiamo di non imporci da subito programmi troppo serrati e soprattutto non perdere la giocosità tipica del tempo libero. Per i bimbi il periodo di pausa rispetto a noi adulti è molto più lungo, un tempo sufficiente per prendere nuove abitudini e rendere più stressante il ritorno all’asilo o a scuola, soprattutto poi se al ritorno entrambi i genitori ricominciano a lavorare e quindi il tempo per stare insieme si riduce drasticamente. 
E’ quindi importante mantenere alcune abitudini tipiche della vacanza come giocare il più possibile all’aperto e trovare degli spazi per stare tutti insieme in famiglia, creando delle nuove routine. Un altro consiglio utile per rendere il rientro meno traumatico è quello di incontrare qualche amichetto subito dopo il rientro dalle vacanze in modo da anticipare le frequentazioni che saranno poi consuete alla ripresa dell’asilo e della scuola..
Importante poi è continuare a “muoversi” al rientro dalle vacanze, facendo passeggiate, giri in bicicletta, aiuta molto a livello mentale oltre che far bene a livello fisico.

E l’alimentazione? Sicuramente è necessario riorganizzare l’alimentazione secondo un ritmo che tenga conto dei nuovi orari e degli impegni scolastici, o di altro tipo, ma non dimentichiamoci di continuare a mangiare sano durante tutto l’anno: frutta e verdura di stagione, evitare pasti troppo abbondanti e concedersi nel corso della giornata qualche spuntino a base di prodotti facilmente digeribili e assimilabili.


Buon rientro a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento