sabato 29 novembre 2014

Natale in Lombardia




Il Natale si avvicina e la sua magia pervade già ogni casa, ogni via, ogni città.
Vi segnalo qualche Mercatino da visitare durante tutto questo periodo, a voi l’ardua scelta!

Bergamo
Dal 29 novembre al 6 gennaio
P.zza Dante (di fronte al Teatro Donizzetti)
11° edizione di “El mercatino di Natale”, con bancarelle tra cui scegliere i vostri regali dal dolce al salato agli addobbi natalizi all’artigianato, con momenti magici dedicati ai più piccini ogni fine settimana.

Cremona
6 e 7 dicembre
(il 6 dalle 16.00 alle 20.00 e il 7 dalle 9.00 alle 20.00)
P.zza Stradivari, Via Albesio e Cortile Federico II
4° edizione del Mercatino “Aspettando il Natale”, in cui trovare addobbi natalizi, artigianato artistico, prodotti biologici, creatività delle donne, giocattoli e dolciumi tipici regionali

Lodi
Dal 7 al 12 dicembre
Fiera di Santa Lucia
P.zza della Vittoria
La tradizionale fiera che accompagna i bambini lodigiani verso la festa a loro dedicata con colori, profumi e sapori delle bancarelle.

Dal 14 al 24 dicembre
Mercatini di Natale
P.zza Castello
Nelle tipiche casette di legno si possono trovare articoli e prodotti di ogni genere, dagli alimentari all’artigianato.

Milano
Dal 29 novembre all’8 dicembre
(tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30)
Fiera MilanoCity
L’artigiano in Fiera
Annuale appuntamento con l’artigianato: momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi, in un’atmosfera di festa e condivisione. Un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani e possa sentire a casa.

Dal 5 all’8 dicembre
Castello Sforzesco
Fiera degli Obej Obej
A Milano la festa dell’Immacolata è particolarmente sentita per la vicinanza con Sant’Ambrogio.
Il 7 Dicembre i milanesi festeggiano il Patrono della loro città (Sant’Ambreus per i milanesi doc) godendo ogni anno di due giorni di festa da dedicare ai primi acquisti natalizi nella storica fiera degli Obej Obej, che si svolge intorno al Castello Sforzesco. Curiosità: Le origini del nome “Obej Obej” (scritto anche “Oh bej Oh bej”) risalgono all’episodio dell’ingresso in città di Giannetto Castiglione. Infatti il nome deriva dalle esclamazioni dialettali di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni dell’inviato papale: l’espressione Oh bej! Oh bej! significa infatti “O belli!, o belli!”. 

Dall’1 dicembre al 7 gennaio
Mercatini di Natale
Animeranno la città avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera di festa rivivendo la magia di una volta.

Sant’Angelo Lodigiano
Il 13 dicembre
(dalle 10.00 alle 21.00)
P.zza Bolognini
Natale in Castello
Nella suggestiva cornice della corte e delle sale interne del “Castello Bolognini” ci saranno degustazioni enogastronomiche, dolciumi, prodotti tipici, artigianato, esposizione di presepi e tante idee regalo originali. Alle 17.00 Babbo Natale raccoglierà le letterine di tutti i bambini che vorranno consegnargli la loro.
Durante l’evento sarà possibile anche effettuare una visita guidata al Castello su prenotazione per i gruppi al n° 0371.21114041

Pavia
Dall’1 dicembre al 6 gennaio
Corso Cavour Corso Strada Nuova saranno totalmente pedonali dalle 10 alle 20 e il sabato e la domenica saranno animati da trampolieri, acrobati, statue viventi, giocolieri, clowns, trucca bambini, fachiri e tantissimi personaggi natalizi. 
Il sabato pomeriggio si potrà parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento (quelle segnate con le strisce blu) e sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito che collegherà il parcheggio di Viale Indipendenza a vari punti del centro storico (il servizio è attivo anche il 23 e 24 dicembre). Negozi aperti il sabato e la domenica per tutto il periodo.

Pizzighettone
Dal 22 al 23 novembre
(il 22 dalle 15.00 alle 20.00 e il 23 dalle 10.00 alle 20.00)
6° edizione dei Mercatini di Natale in riva all’Adda e all’interno delle antiche mura della città, rassegna natalizia dedicata alle prossime festività, con tante idee regalo per la casa, la tavola, e gli addobbi di Natale e il Presepe, nonché prodotti tipici e artigianali.

Varese
Dal 18 al 20 dicembre
Via Matteotti, P.zza Carducci e Via Marconi
Mercatino dell’Antiquariato e Collezionismo che anima le vie del centro storico ogni secondo we del mese, in questo we si presenterà in veste natalizia!


E noi? Dove saremo?
Naturalmente avremo il nostro Stand al Mercatino di Natale di Landriano (PV) sabato 13 dicembre dalle 9.00 alle 19.00.

Ci troverete in veste natalizia con il nuovo calendario attività del 2015, gadget natalizi, sorprese per i più piccini e possibilità di tesserarsi alla nostra Associazione, non mancate!


Nessun commento:

Posta un commento